Top 20-11 PSX

Per chi non lo sapesse, avendo 33 anni compiuti, ho passato parecchio tempo sui videogames e sopratutto ho visto la loro evoluzione pixel per pixel, poligono per poiligono. Mi piacerebbe di conseguenza stilare una classifica personale dei giochi da me provati in passato, e in questo caso dei giochi apparsi su PS1.

Quì sotto metterò in ordine quelli che sono stati i 20 giochi più belli con l’aggiunta di un piccolo commento.
Dividerò questa classifica in 3 articoli.

Ecco la prima parte, dalla ventesima all`undicesima posizione.

#20

destruction derby 2Destruction Derby è uno dei primi giochi apparsi su PS1, e per chi non lo sapesse è un gioco di macchine che oltre a sfidarsi nelle gare, si sfidano anche per la loro stessa distruzione in arene apposite. Il secondo episodio è il più bello, perchè porta un numero maggiore di piste e una velocità maggiore delle macchine. Un commento che posso fare è che lo ricordo come un gioco molto divertente e pieno di situazioni da sperimentare sia nelle arene che in pista.


#19

Bloody Roar
Bloody Roar era un picchiaduro dalle nuove vedute, in pratica poneva dei combattenti umani che ad un certo momento del match si potevano trasformare in bestie aumentando la loro forza d’attacco tramite un barra d’energia apposita.

 

 

 

#18

Ridge Racer
Una delle tante saghe NAMCO importanti apparse su PS1, è di sicuro quella di RIDGE RACER. Il mio capitolo preferito, è un gioco di corsa arcade dove dovrete affrontare diversi tipi di gare per vincere le successive macchine fino ad arrivare all’ultima gara. Un difetto di questo gioco è di sicuro la scarsità di circuiti che se non sbaglio erano solo 4, mentre un pregio è di sicuro il sistema di guida.

 

#17

Broken Sword
Broken Sword narra le avventure di George Stobbart, uno statunitense che trovatosi a Parigi si trova coinvolto in un attentato a cui fortuitamente rimane illeso. E da li’ insieme ad una giornalista di nome Niko cercherà i colpevoli tra passato e presente. Un’avventura in uno dei pochi punta e clikka per PS1.

 

 

#16

Kula World
Kula World è un puzzle game ingegnoso. Lo scopo del gioco è guidare una pallina e farla arrivare a fine livello dopo aver raccolto chiavi, evitando trabocchetti e tutto questo in un certo limite di tempo. Nei percorsi che farete, dovrete raccogliere oggetti extra che vi daranno un punteggio con dei bonus, oltre a questo raccoglierete delle clessidre che vi allungheranno il tempo.

 

Detto cosi’ sembra una cosa semplice ma vi assicuro che nei livelli avanzati, trovare la strada sarà un’impresa, vi capiterà di fare un livello anche 20 o 30 volte.


 

#15

Pandemonium
Nei panni del giullare Fargus e di NIKKI, una ragazza che per un incidente involontario lancia un incantesimo che libera un enorme creatura che divora un intero villaggio, dovrete raggiungere il pozzo dei desideri per salvare il villaggio stesso. Un platform ben studiato e alternativo.

 

 

 

#14

Wipeout

Wipeout e’ probabilmente uno dei primi 5 giochi apparsi su playstation, e probabilmente e’ anche uno dei primi a generare poligoni su console casalinghe. Wipeout e’ un gioco basato su corse futuristiche con delle navicelle spaziali, in pratica delle formula 1 del futuro. I punti di forza di questo gioco sono 3, uno è di sicuro la velocità, l’altro è la colonna sonora e il terzo è l’armamentario a vostra disposizione per vincere le varie corse. Dopo Wipeout c’è il suo seguito, Wipeout 2097 che lo migliora su parecchi punti.

 

#13

Air Combat
Il simulatore di aerei più conosciuto su PS1, è di sicuro Air Combat ( poi Ace Combat ), di NAMCO. Un gioco a missioni con aerei differenti da usare e sbloccare andando avanti nel gioco. Bombardare i nemici non aveva prezzo.

 

 

 

#12

Medievil

Medievil è un gioco d’azione con degli elementi Platform, lo scopo del gioco è quello di avanzare nei livelli eliminando i nemici e risolvendo dei piccoli rompicapi. Nell’avventura vestirete i panni di Sir Daniel Fortesque, uno scheletro dall’aspetto bizzarro che picchia i nemici con differenti armi che variano da spade, asce martelli ecc…

#11

G-Police

G-POLICE e’ un gioco basato sulla fantascienza in stile BLADE RUNNER. Nel gioco dovrete usare una specie di elicottero futuristico e dovrete svolgere missioni per la difesa del vostro pianeta che in questo caso è Callisto, uno dei satelliti di Giove. La caratteristica del gioco è che tutte le azioni svolte vengono attuate in quartieri protetti da una specie di cupola, e questi saranno ravvivati da altri veicoli, macchine volanti, taxi, semafori e grattacieli imponenti. Il gioco è gradevole e pure la sua atmosfera, probabilmente l’unico suo difetto è quello di essere apparso su una console poco performante come la PS1, non che non sia bello anzi poteva esserlo di più perchè le idee che potevano venirne fuori erano parecchie.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
Approfondimenti, Videogiochi , , ,

18 comments


  1. Fabioso The Fabolous

    Pandemonium e Medievil erano clamorosi..aspetto con ansia il resto della classifica anche se ho qualche sospetto su chi starà tra i primissimi posti (un survival a caso :ups:)

    Se hai tempo butta giù anche una lista dei giochi che ti sei riportato da Jappolandia (sono fermo al primo giorno ad Akhiabara XD)..con tanto di foto autenticativa mi raccomando!!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. am0n

    A parte Broken Sword li ho giocati tutti, mi scende una lacrimuccia vedendo il filmato di Medievil D:

    Che giochi hai comprato in giappone Marco? Sono curioso.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Fabioso The Fabolous

      Sarebbe giusto dire quali non ha comprato :ups: avevo voglia di denunciarlo alla dogana XD

      io ho trovato Front Mission 2 nuovo *_* a 100 yen

      VA:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Hero_de_leyenda

    broken sword è straordinaario *_* quanti ricordi comunque con tutti questi giochi

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Strangeday

    Per la foto, appena ho tempo la postero’, cmq ho lasciato là parecchia roba, non ci stava più niente in quella caz… di valigia. Avrei bruciato i vestiti per aver più spazio. Avevo trovato METAL GEAR SOLID PER NES a 20 euro, un po’ tanto ma probabilmente su e-bay si venderebbe tranquillamente a 100 o 150 euro, e cosi’ ancora una miriade di giochi tipo i primi final fantasy in cartuccia a 5 euro.
    CMQ, ho preso tutti picchiaduro.
    AMON, e’ staltata la fotografia di bloody roar, se fossi capace ci penserei io.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. Nikozzz

    Bellissimo articolo, ridge racer insieme al primo gioco di dragon ball sono stati i miei 2 priki guochi per psone.
    Bellissimi anche gli.altri, giocati quasi tutti.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Zeni

    Sono troppo giovincello per conoscere tutte queste meraviglie D:
    Di questa prima lista ho giocato solo a Medieval xD

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Strangeday

    Scusa Amon, forse mi sono spiegato male. MGS e i 2 Final fanstasy sono rimasti in Giappone, ho preso altri titoli a meno di un euro.
    Appena posso, postero’ la foto dei giochi presi e mettero’ pure il prezzo giusto per far un idea di quanto costano la’ e quanto pagheremmo qua’ su e-bay. Una cosa da specificare e’ che i giochi li ho presi solo per collezzionarli perche’ qua’ non girano su console, almenoche’ non modificate o giapponesi.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Fabioso The Fabolous

      Vi sieti persi momentoni XD le esclamazioni di Marco erano più o meno:

      “Vediamo se ce…, ah eccolo”
      “oh c’è pure [TITOLO], lo prendo”
      “a sto punto mi prendo tutta la serie”

      il costo medio era di 100 yen *_*, si trovava anche roba a 50 yen e raramente i prezzi andavano sorpa i 200…ho visto un famicom funzionante *_*

      VA:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Zeni

    Ahahahahahha Grande Strange!
    è tornato a casa con una valigia in più piena di giochi xD

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. DuDe

    ma c’è Loaded?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  10. Strangeday

    Personalmente non l’ho visto o piuttosto non essendo un titolo che mi interessava mi puo’ anche essere passato in mano senza accorgermene.
    Cmq, i giochi che si potevano trovare, sia usati che nuovi e’, erano tantissimi.
    C’erano decine di game boy usati a 20 euro, ps1 a 30 euro, giochi del nes, supernes, gameboy, ps1, megadrive, master sistem, n64 console mai sentite con altrettanti giochi in tutte le salse.
    Calcola che ho trovato 3 negozi con giochi usati, ma non pensare ad un game stop. Se sei appassionato di giochi e di retrogamer come me, c’era da perdere la testa. Tanto per dirti, in un negozio abbiamo trovato una poltrona ( grandezza di una poltrona ) fatta interamente di giochi per NES. In pratica fatta con le cartucce. Il mio rammarico piu’ grosso e’ stato di non aver visto tutti i negozietti di HACHIBARA, forse e’ stato anche un bene. Per vederli tutti e passare con le dita tutti i giochi ci vorranno 2 o 3 gg. AMON E DUDE siete avvisati, io non so’ se avro’ ancora occasione di andarci, ma voi 2 dovete andare PER-FORZA.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. VulcanRaven

    Broken Sword <3<3<3
    George Stobbart è stato uno dei miei primi miti videoludici xD

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  12. I do consider all of the concepts you’ve presented on your post.
    They’re really convincing and can certainly work.
    Nonetheless, the posts are very brief for novices.
    Could you please lengthen them a bit from subsequent time?
    Thank you for the post.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)