RECENSIONE: GRAVITY RUSH

 

E’ stata una delle esclusive per PSVita tanto attese, il progetto di sviluppo nelle mani di Japan Studio risale addirittura a 3 anni fa, quando questo gioco sarebbe dovuto uscire per la sorella maggiore, la PS3.

Inutile dire che l’hype e le responsabilità della nuova console portatile gravassero tutte su questo titolo, dopo la delusione dei giochi usciti nei primi mesi di vita.

Responsabilità che, il gioco in questione, si assume totalmente, nonostante sia solo un novizio, un principiante, rispetto ad altri titoli più blasonati del calibro di Uncharted: Golden Abyss e Resistance: Burning Skies.

Responsabilità che, oltre a gravare tutte su questo gioco, vengono ben accolte, con ottimi presupposti e con ingenti qualità innate da questo titolo. Perchè diciamolo: Gravity Rush è un capolavoro unico nel suo genere!

Una volta partito il gioco, si viene totalmente immersi nella grafica e nella colonna sonora del gioco. Uno stile grafico in cell shading ad alti livelli, il migliore di sempre.

TRAMA

La storia parla di Kat, una ragazza, che si risveglia all’improvviso nella città/mondo di Heskeville.

La giovane protagonista non ricorda nulla di nulla, nè il suo nome, nè il suo passato, e nè come è finita li.

Unica cosa, è che al suo risveglio, si ritrova vicino a sè uno strano gatto nero, che la segue dappertutto.

Pian piano la nostra protagonista comincia a risalire per le strade, quando si accorge che un enorme buco nero sta assorbendo la città. Dal quel buco nero, meglio noto come buco gravitazionale, spuntano delle strane creature chiamate Nevi, che saranno i vostri nemici durante tutto il gioco (sono neri e con un nucleo che rappresenta il loro punto debole…Simile agli Heartless di Kingdom Hearts).

A quel punto la nostra eroina si accorge di avere dei poteri alquanto strani, ovvero ha la facoltà di modificare la forza di gravità a suo piacimento, poteri che gli derivano dallo strano gatto con cui viaggia.

A quel punto Kat deciderà di aiutare la gente in difficoltà e intraprendere un viaggio da salvatrice della patria, con lo scopo di riacquistare la propria memoria.

Inizialmente è temuta dalla gente di Heskeville, che chiama quelli dotati di poteri come lei “shifter”, ma dopo un pò la nostra eroina si fa valere e si fa voler bene.

Dopo questo inizio, la trama può sembrare alquanto lineare e scontata, invece pian piano si va sviluppando verso nuove verità, che coinvolgeranno il passato, il presente ed il futuro della nostra protagonista, e bisogna dire che lo stile della trama è alquanto cupo e strano, piacevolmente strano, nel senso che ti dà quella sensazione di voler continuare il gioco per capire come andrà a finire.

Durante il corso dell’avventura, incontrerete diversi personaggi, tra cui Syd, un imbranato e simpatico agente di polizia che, grazie a voi, pian piano scalerà i vertici dei propri ranghi; Gade, detto il creatore, un vecchietto simpatico alquanto “strano”, che avrà un ruolo importantissimo per il passato della nostra protagonista, e Raver, una (bella) shifter che senza un’apparente motivo, vi darà del filo da torcere in ogni cosa che farete, ma che anche lei avrà una funzione importante all’interno della trama.

Tutti questi ingredienti vengono conditi da una narrazione in stile manga, con le scene di intermezzo raccontate tramite vere e proprie vignette con fumetti che potete scorrere con un tocco dello schermo.

Infatti, uno degli aspetti positivi di GR, è quello che sembra di giocare ad un manga. Si, perchè  per la narrazione, per la caratterizzazione stessa dei personaggi, per lo sviluppo dei combattimenti e delle mosse finali contro ogni boss (di cui vi parlerò dopo), sembra di essere dentro un manga.

E per gli amanti dei “baloon”, è un valido motivo per comprarsi il gioco.

GAMEPLAY

Inutile dire che il potere di alterare la gravità è una cosa fighissima. Praticamente avremo la possibilità di “volare” verso l’alto, il basso, destra, sinistra ed in qualunque altra direzione. Tutto con la semplice pressione del tasto R, con il quale appare un mirino che dobbiamo puntare verso la direzione su cui vogliamo cambiare la gravità.

La componente free roaming del gioco è abbastanza buona, anche se potevano fare qualcosa in più, si ha la possibilità di ispezionare tutta la città (che è sospesa nel vuoto) per scovare gemme viola, utili a potenziare le abilità della nostra eroina, e per svolgere le missioni secondarie, che si trattano di sfide a tempo dove ci sono 3 premi (oro, argento e bronzo…Con tempi prestabilità da superare per ogni premio). In queste sfide si fanno varie cose, come la semplice corsa a checkpoint, la distruzione di un tot di nemici, ecc, il tutto sempre rispettando le tempistiche imposte ad inizio missione.

I combattimenti invece sfruttano svariati attacchi, tra cui la normale combo di calci della protagonista, il calcio gravitazionale (la mossa sicuramente più utilizzata nel gioco), in cui colpirete un nemico con un calcio “volante” sfruttanto la propulsione della gravità, la scivolata gravitazionale e 3 attacchi speciali…Sempre gravitazionali! (tanto per cambiare).

I Nevi da abbattere sono di vario genere, alcuni alquanto giganti, ed ognuno di esso ha un approccio diverso da adottare.

I Boss di fine livello sono quasi tutti giganti, e possono essere abbattuti solo colpendo il loro punto debole.

Inoltre, dopo aver battuto un boss, ci sarà la possibilità di un colpo di grazia, che consiste in una scenetta animata (voi non farete nulla) dove la nostra eroina compirà un’azione diversa, insieme al suo gatto, da boss a boss.

Inutile, ma molto molto figa.

ASPETTO TECNICO

Sotto l’aspetto tecnico, GR rappresenta la quasi perfezione. Oltre ad una grafica in cell shading eccellente dal punto di vista dell’impatto visivo, anche i dettagli delle ambientazioni sono da paura. La luce, gli adifici, i singoli dettagli degli stessi, gli alberi, le persone. Tutti gli elementi sono rifiniti perfettamente.

Il sonoro inoltre è un aspetto riuscitissimo, le musichette (varie da boss a boss, da quadro a quadro), sono tutte azzeccatissime e richiamano, appunto, l’aspetto manga del gioco, tant’è che sembrano uscite da un fumetto o un anime.

Unico piccolo difetto tecnico, sono dei rallentamenti che capitano ogni tanto (nulla di che), ma soprattutto i lunghissimi caricamenti…….

Per il resto, tutto eccellente.

GIUDIZIO FINALE

Nonostante qualche piccolo difettucio di caricamento, il gioco in questione si può definire un capolavoro, e dato che ci sarà un GR2 (lo capirete finendo il gioco, ma non vi dico nulla di più), si spera che il suo successore sarà altamente degno, mantentendo la stessa fisionomia di gioco, e migliorando un pò di più la componente free roaming del gioco.

Per il resto il gioco è ineccepibile, e merita un bel 10 sia per il coraggio del progetto, sia perchè è il primo capolavoro (si spera di una lunga seria) su PSVita, sia perchè sembra di giocare ad un manga, sia perchè ci si innamora dei personaggi e della trama…E sia perchè…Troppi sia perchè, non finisco più.

Voto 10

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.0/10 (3 votes cast)
RECENSIONE: GRAVITY RUSH, 9.0 out of 10 based on 3 ratings
Recensioni, Videogiochi , ,

14 comments


  1. Strange

    Vorrei provarlo, dopo un ottimo giudizio come il tuo. Ci faro un pensiero.
    E’ una domanda stupida, ma nel gioco c’e il libretto?

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Nikozzz

    no marco… -_-
    il mio 10 cmq é un giudizio da fan, non da recensore neutro. A me é piaciuto tantissimo e lo voglio platinare (non ho mai platinato un gioco, pensa te), quindi i difetti che ha per me non pesano. Magari per un altro 10 é troppo.
    Se ti piace infamous (é abbastanza simile come tipologia), facci un serio pensierino.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Strangeday

    Anche io non ho mai platinato un gioco, è troppo sbattimento.
    Un giorno magari lo farò.
    Cmq, il tuo 10 non è da fan, perchè è un gioco nuovo di conseguenza non sei stato influenzato nella valutazione come se fossi stato un fan di una saga in particolare.
    Il tuo 10 è perchè il gioco ti è piaciuto parecchio.
    Io l’unico 10, l’ho dato a dragon quest 9 per ds.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Nikozzz

    hai ragione, però intendevo appunto il fatto che a me é piaicuto tantissimo, al di là di tutti i difetti che potrebbe avere, e che ad altri giocatori potrebbero pesare.
    cioé, nel senso che il 10 si da ad un gioco perfetto, senza difetti, e questo li ha i difetti, ma a me non sono pesati :)

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. am0n

    E’ normale che il tutto sia relativamente soggettivo. Io ad esempio non avrei mai dato un 10 a dragon quest 9, adesso strange mi ammazza xD

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  6. Nikozzz

    apparte voi 2, oramai nessuno piú commenta le mie recensioni T__T
    Ma finché c’é il buon strange a interessarsi dei miei articoli, io non mollo :dx:

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)
    • am0n

      Nico ma che pretendi.
      Non possono mica perdere tempo a commentare, devono chiamare le MOAB xD

      VA:F [1.9.22_1171]
      Rating: +2 (from 2 votes)
  7. Strangeday

    Amon, bannati da solo dal tuo forum, io non sono capace.

    Niko, non mollare.
    Ma su psvita, hai l’account?
    Lo sai che io non uso piu’ strangeday, ma uso STRANGE_BOYZ?
    Lo uso ancora, ma per i giochi vecchi, in ogni caso sarà destinato a sparire.
    AGGIUNGIMI, se no te meno.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  8. Nikozzz

    il mio é sempre quello, nikozzz.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  9. VulcanRaven

    Non voglio leggere la tua recensione perché lo so che se la leggo corro a comprare il gioco >_< Prima devo finire Tactics Ogre e POI prenderò GR xD

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  10. Nikozzz

    fai bene paolol!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  11. Gerico

    Caspita, la trama mi attira davvero molto. Il gameplay, come descritto da te, sembra proprio bello! Peccato non ho una PSvita perchè l’avrei comprato di sicuro. Bella recensione! :D

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  12. Nikozzz

    grazie gerico!

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)