Recensione Forge of Empires

Ultimamente, sarà l’estate, sarà il caldo o la poco voglia di giocare alla Play ma sto dedicando più tempo al PC e in particolare ai browser games. Dopo Die2Nite (che ho recensito qualche mese fa), un altro browser game ha attirato la mia attenzione, stavolta niente zombie peró!

Il gioco è “Forge of Empires” che, grazie alla pubblicità su MTV, mi ha incuriosito e ho deciso di provarlo. Il gioco, che prende spunto da Age of Empires; celebre strategico in tempo reale, è un RTS con meccaniche interessanti.

Dall’età del ferro fino ad arrivare al “basso Mediovo” progredendo tramite nuove scoperte tecnologiche. L’interfaccia di gioco è molto semplice ma allo stesso tempo ben curata e fatta bene, in alto abbiamo le info riguardanti la nostra città, ed in basso il menù con le varie sezioni e la lista degli altri giocatori.
Si parte con il solo “Municipio” ovvero la costruzione di riferimento del nostro villaggio e man mano si amplia la nostra cittadini con case ed edifici, quest’ultimi sono di 4 tipi: case, edifici militari, edifici produttivi e quelli che abbelliscono la nostra città come piante o monumenti.
Come già detto “FoE” è un RTS atipico, un misto tra Age of Empires e…Farmville!!!

Ci sono due tipi di risorse (Oro e Materiali) senza le quali non è possibile fare nessuna azione, quindi dovremmo produrre risorse per avanzare nel gioco ma potremmo raccoglierle in orari scelti da noi; ad esempio in un’ora potremmo raccogliere un certo quantitativo di materiale mentre in ventiquattro ore si potrà raccogliere molto più materiale ma aspettando di più, tocca a noi combinare questi due elementi.

Quindi è possibile dedicare tempo a seconda delle nostre esigenze, naturalmente con più tempo a disposizione si riesce a produrre di più (specialmente l’oro che proviene dalle casa dei cittadini sempre seguendo il tempo di produzione) e scalare la classifica.
È possibile interagire con gli altri giocatori in varie maniere: sarà possibile abbellire monumenti e motivare cittadini, fare scambi di risorse e attaccarli nonchè creare gilde.
La parte più strategica del gioco è data dai combattimenti, è possibile schierare 10 unità (unità a corto raggio, dalla distanza,ecc.) sia per attaccare che per difendere la nostra città; le 10 unità vengono schierate su un campo ed ognuna di esse si muoverà in base ai propri attribbuti rendendo la scelta delle unità molto tattica e ragionata.

Durante il gioco ci verranno date alcune missioni che se completate daranno alcune ricompense come materiali o denaro per migliorare la nostra città.
Graficamente FoE sorprende per le animazioni e la grafica, essenziale ma ben curata. Il comparto audio è modesto, con poche musiche ma che si adattano bene al gioco e al contesto medievale
Come in tutti i giochi online è possibile effettuare micro-transazioni per avere vantaggi nel gioco, in questo caso ci sono i diamanti che agevoleranno il giocatore in maniera abbastanza netta ma ció non guasta più di tanto il gameplay.
Non ho spiegato alcuni dettagli ma la cosa è voluta, FoE va giocato e scoperto da soli, in definitiva è un RTS moderno, ben fatto e che non necessità di tanta applicazione ma sicuramente premia i più attivi. Da provare!

Forge of Empires è raggiungibile al seguente indirizzo: http://it.forgeofempires.com/

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 8.3/10 (18 votes cast)
Recensione Forge of Empires, 8.3 out of 10 based on 18 ratings
Videogiochi , , , , ,

5 comments


  1. Ryuuji

    Li odio sti giochi D:

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -2 (from 12 votes)
  2. 21K

    Perchè? Invece non è malaccio, anzi è perfino in lista come “best european browser-game”

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: -1 (from 13 votes)
  3. Hiroky italy

    Ho giocato a questo gioco e l’ ho apprezzato per il suo essere realistico e istruttivo, dato che giocando si imparano le diverse scoperte nei vari anni della storia dell’ uomo.
    Considero questo uno dei migliori giochi che abbia mai provato.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +2 (from 2 votes)
  4. MAGIC

    Sto giocando a questo gioco è lo trovo davvero bellissimo, la grafica è perfetta, è un gioco molto rilassante cosa fondamentale visto che i browser game sono stressanti, non si è costretti a stare connessi 24 su 24, infatti io non potrei visto che non ho tempo, eppure ci gioco da un bel po è non mi sono mai annoiato, ne stressato. Iscrivetevi :D
    http://it.forgeofempires.com/?invitor_id=91173&world_id=it2&ref=player_invite_email

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. The official team will analyze the e-mail that is sent by you to the Hotmail service describing
    your difficulties and within 2 or even 3 days, they may be able to
    find an effective solution for you personally. With regard
    to more news and information, contact our Microsoft assistance team.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)