Recensione Dead or Alive 5

doa5

Dopo quasi 10 anni di attesa, la serie di DOA torna anche sulla console SONY.
E meno male, faceva un po’ strano che una casa di giochi giapponese come la TECMO facesse giochi solo in esclusiva per X-BOX.
La serie DOA è iniziata su ps1 con il suo primo capitolo, poi su ps2 con DOA 2 e poi è approdata su x-box e dopo il vuoto, fino al suo quinto capitolo.
Per chi non avesse mai giocato a DOA, deve sapere che é un picchiaduro tridimensionale che utilizza personaggi bizzarri e ragazze succinte molto hot, una delle principali caratteristiche risiede nella velocità elevata dei combattimenti.


Un marchio di fabbrica di questo picchiaduro è di sicuro il gameplay durante i combattimenti,
in pratica le cose da fare sono 3, o attaccate, o parate un attacco, oppure premendo il tasto al momento giusto attiverete una contromossa durante l’attacco di un nemico. Tutte queste azioni le farete con un tasto solo, facilitando il gameplay nel combattimento.
Le modalitá di gioco sono le classiche: arcade, sopravvivenza, time attack, l’allenamento e la modalità on-line.
Oltre a questo avrete la modalità storia, dove il picchiaduro TECMO fà la differenza rispetto ai suoi concorrenti ( o almeno dovrebbe farla ).

Fight

La modalità storia, fatta bene in un picchiaduro, è una cosa rara e in DOA5, pur essendo una novità, non riesce a catturare il giocatore con delle trame degne di rilievo, e a dirla tutta sembra che alcuni eventi siano buttati lì, giusto per riempire questa modalità.
L’unica cosa simpatica è che, durante questi svolgimenti narrativi, affronterete i vostri avversari con dei tutorial che vi insegneranno le tecniche base di gioco ( molto utili per iniziare a capire come muoversi e iniziare a mazzolare i vostri avversari ).

Un plauso va fatto alla grafica, le arene sono molto curate e alcune parecchio suggestive, pochissimi giochi raggiungo questo livello.
Un’altra caratteristiche di DOA è quella di poter distruggere muri, o terreni di gioco, accedendo a diverse zone di combattimento denominate danger zone ( se non sbaglio è stato il primo picchiaduro a sperimentare questa cosa, e continua a farla con successo ).
Per quanto riguarda i match, sappiate che li potrete affrontare sia in singolo che in TAG ( a vostra discrezione ).

Christie

Christie e` pronta a mostrare le sue due nuove mosse segrete

I personaggi
I personaggi sono 23-24, che non sono tantissimi per un picchiaduro d’oggi, però anche quì, come nelle arene, va un dato un punto di merito in quanto tutti curati alla massima perfezione, sopratutto le donzelle( in modalità cinema, potrete ammirarle, e girarle come volete, e potrete scattagli una foto nelle situazioni più strane di un combattimento ) zozzoni.
Come extra, TECMO, ha inserito delle vecchie glorie di un altro picchiaduro, quelle di Virtua Fighter, che se no sbaglio sono 4.

Commento
Dead Or Alive 5 è un buon gioco, consigliato a quelli che amano i picchiaduro veloci e immediati senza troppi tatticismi. Un punto di forza sono le arene, ben fatte, e i personaggi che sono ben definiti ed animati egregiamente.

Pro
– Immediato da subito
– Veloce
– Ci sta Kasumi, Hitomi, Elena, Ayanne, Christie, Leifang, Tina (devo continuare?)
– Vi consumerete i polpastrelli dopo pochi match

Contro
– Vi consumerete i polpastrelli dopo pochi match
– Se amate i picchiaduro più tattici non fa per voi
– Modalita` storia da rivedere

Voto 8,5

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (3 votes cast)
Recensione Dead or Alive 5, 10.0 out of 10 based on 3 ratings
Recensioni, Videogiochi , ,

4 comments


  1. 21K

    I polpastrelli si consumeranno per qualcos’altro secondo me xD

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Strangeday

    Anche per quello, ma in ogni caso è massacrante

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • Propongo Strange per le video-recensioni :dx:

      P.S. Sono nabbissimo sui picchiaduro per questo non mi piacciono :ups:

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Strangeday

    Ci sarebbe anche la videorecensione di quel gioco, ma l hl fatta da cani che manco ti puoi immaginare, percio non l ho postata.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)