Top 30 PS2 – Parte 4

Continuiamo la nostra classifica, siamo quasi alla fine!

#8 Tekken  5

tekken_5

 

 

Per quel che mi riguarda Tekken 5 è il miglior picchiaduro per PS2 e superato solo dall’attuale Tekken Tag Tournament 2.

Dopo il mezzo flop del 4, alla Namco hanno ripreso il gioco e l’hanno sviluppato come nei capitoli precedenti e, oltre ad una grafica migliorata, personaggi extra e una miriade di modalità, dentro il gioco troverete i primi 3 Tekken apparsi su PS1.

Da avere a tutti i costi.

 #7 Granturismo  4

gran_turismo_4

 

Quando decisi di fare una Top 30 Ps2 avevo preso in considerazione di non mettere nessun gioco sportivo  e nemmeno di guida. Il mio ragionamento non era basato sul fatto che non mi piacessero, ma solo perché la maggioranza non sono giochi innovativi e nemmeno riescono a trasmettermi qualcosa di speciale perché privi di storia e poesia.

Perciò non criticatemi se nella classifica non sono presenti PES o altri giochi del genere ( che in alcuni casi considero bellissimi ).

 

Per Gran Turismo ho fatto un’eccezione, perché lo trovo un gioco immenso. Con più di 400 macchine, circuiti reali, dinamiche reali e tonnellate di ore di gioco necessarie per portarlo a termine.

#6 God of War

god_of_war

 

 

Apro una parentesi, fare una classifica da qui in poi per me è stato impossibile, i giochi che metto in classifica qua sotto sono assolutamente i miei preferiti. Se dovessi rifare la classifica domani sicuramente continuerei a cambiarli di posizione in base al mio umore.

L’unico che non cambierei mai è quello in prima posizione.

God Of War è stata la più bella sorpresa per PS2, per svariati motivi.

 

Innanzitutto era un nuovo gioco, e leggere tutte le recensioni positive al riguardo non ha fatto che accrescere in me parecchia curiosità.

Poi la mitologia greca, una delle mie preferite fin dall’infanzia quando alle elementari si parlava dell’Iliade e dell’Odissea.

Chi fosse all’oscuro di cosa fosse GOW, sto parlando di un gioco action con protagonista  Kratos, un potentissimo generale spartano che all’inizio della sua avventura tenta il suicidio gettandosi da un dirupo, dicendo che gli dei lo hanno abbandonato. Il gameplay parte da una settimana prima di questo evento.

Le cose memorabili di questo gioco sono sicuramente,

  1. il carisma di Kratos, probabilmente il personaggio meglio riuscito di sempre. Rabbia, potenza e brutalità racchiuse in una sola persona.
  2. I boss di questo gioco enormi e potentissimi. Non so se sia una caso ma, dopo questo gioco, moltissimi altri giochi hanno preso questa via nello sviluppare nemici giganteschi.
  3. La mitologia greca spacca di brutto.

 #5 Dragon Quest 8

dragon_quest_8

 

Dragon Quest 8 è stato il primo capitolo della saga ad essere portato in europa e, a dirla tutta, dopo anni e anni passati a giocare a Final Fantasy, l’ho trovato un ottimo gioco,e mi sono chiesto il motivo per il quale questo brand fosse arrivato da noi solo a partire dall’ottavo capitolo.

Probabilmente gli RPG erano considerati giochi solo per un pubblico asiatico e, per non rischiare, le case produttrici non investivano soldi per la localizzazione.

Peccato, perché questo capitolo mi ha fatto innamorare di questa saga e mi ha fatto distogliere gli occhi da Final Fantasy che reputavo unico nel suo genere.

Oltre ad avere una bella storia, Dragon Quest ha un gameplay solido e migliaia di missioni da compiere nella svariate ore di gioco.

Come in tutti i capitoli giocati da me, compresi quelli sul Nintendo DS, anche questo capitolo è pieno di segreti da scoprire, anche dopo la fine della sua storia.

A suo favore:

  1. Ottimi protagonisti, sopratutto la vostra spalla, Angus ( un personaggio simpatico e azzeccato )
  2. Migliaia di mostri e di magie per distruggerli
  3. Missioni a quintalate e tutto l’extra che non vi potete immaginare
  4. Colonna sonora che non vi abbandonerà mai

Contro:

  1. combattimenti casuali, in stile con vecchi Final Fantasy

#4 Final Fantasy X

final_fantasy_X

 

 

 

Se non fosse per la grafica datata e per la scelta dei fottutissimi combattimenti casuali, probabilmente questo FF salirebbe di 1 o 2 gradini dalla sua posizione e di conseguenza si metterebbe alle spalle del gioco in prima posizione.

Questo, dopo FF7, rimane il mio preferito.

 

 

I punti di forza di questo gioco sono parecchi,

  1. Una storia emozionante e indimenticabile, che passa dall’amicizia all’amore dei 2 protagonisti, e all’amore/odio tra padre e figlio.
  2. Colonna sonora firmata Nobue Uematsu
  3. Magie e Eoni di tutti i tipi
  4. Moltissimi segreti e boss da sconfiggere
VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
Top 30 PS2 - Parte 4, 10.0 out of 10 based on 1 rating
Approfondimenti, Videogiochi , , , , , , ,

5 comments


  1. Spreader

    Bravo Strange!
    Tekken 5 è stato uno dei migliori Tekken dopo quelli nuovi usciti su ps3.
    FFX io lo metterei solo dopo i tre ff di psone, per mio gusto personale.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. Strangeday

    Io, ho preferito TEKKEN 5 al 6, per via dei caricamenti assurdi da un round all’altro, Ho smesso di giocare al 6 proprio per quel motivo.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. VulcanRaven

    GoW me lo regalarono i miei, non sapevo manco cosa fosse a quel tempo xD
    Fu una piacevolissima sorpresa :P

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  4. Nik093_XD_

    Assolutamente non c’è pezza Tekken, FFX e soprattutto Dragon Quest devono essere nella top 10 cari bei tempi della PS2 mi scappa quasi una lacrima

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. Pingback: Top 30 PS2 – Parte 4 | Videogiochi e Console