Top Ten Nintendo DS – #5/#1

#5 Castlevania Order of Ecclesia

castlevania

L’ultimo dei 3 Castlevania apparso su DS è Order of Ecclesia, ed è quello che ho giocato di più. A mio parere questa saga da il meglio su una piccola console come questa ed il motivo risiede nel fatto che è un gioco nato nell’era delle 2 dimensioni ed è così che lo voglio sempre ricordare.

Tutti e 3 gli episodi meritano di stare in classifica, ma ho messo appunto l’ultimo.

Una cosa da dire di questo gioco è che la difficoltà è davvero notevole, e portarlo a termine non sarà semplice.

#4 Golden Sun: L’alba Oscura

9qjyop.jpg

Dopo 2 edizioni uscite per Gameboy Advance, questo fantastico RPG approda su NDS al tramonto di questa console.

I punti di forza di questo gioco sono parecchi, a partire dalla storia, ai suoi protagonisti ben caraterizzati e piacevoli e ad un gameplay differente da altri giochi che in parecchie fasi sfrutta il touch screen a dovere.

L’unica pecca, è che alle volte si partecipa ad innumerevoli dialoghi lunghi e logorroici che spezzano le fasi di gioco.

In ogni caso gli amanti degli RPG non dovrebbero farselo sfuggire.

Siamo al podio, ma prima di dirvi quali sono i giochi, voglio spendere due parole per loro.

Questi 3 giochi, su una console come il NDS, a dir poco fanno i miracoli, non avrei mai pensato che tanta roba stesse dentro ad una cartuccina così piccola e soprattutto che questi mi piacessero così tanto.

#3 Gran Theft Auto Chinatown Wars

9gycuc.jpg

Quando sentii la prima volta che c’era in sviluppo un GTA per NDS non sapevo cosa pensare perché mi chiedevo come fosse possibile che un gioco con quelle caratteristiche potesse approdare su questa console.

Già erano usciti 2 GTA per PSP, e quella era una console con potenza di calcolo decisamente superiore, e allora come era possibile?

 

Rockstar Game ( che DIO la benedica ), non si è posta questo problema, e ha sfornato un GTA vecchio stile, per intenderci quelli apparsi su PS1 con la caratteristica della visuale dall’alto.

Risultato?

Un ottimo free roaming che non ha nulla da invidiare agli altri capitoli, sia per la storia sia per la libertà di gioco che non viene mai a mancare.

Capolavoro!

#2 Zelda: Phantom Hourglass

2mcag76.jpg

Quando esce un gioco con la scritta Zelda, al 99% si tratta di un capolavoro annunciato, e questo tiene alto l’onore della saga.

Questo è uno dei due capitoli apparsi su NDS ed è quello più bello, perché porta aspetti ed un gameplay mai visto fin ora essendo una novità.

 

Alla Nintendo, non so come abbiano pensato di progettare un gioco intero senza l’utilizzo dei tasti è qualcosa di miracoloso e geniale.

E si, avete capito bene, questo gioco si gioca interamente con il touch screen della console.

Oltre a questo vi troverete davanti ad un prodotto di ottima qualità e trama che vi incanterà e vi rapirà nel suo mondo come pochi giochi sanno fare, soprattutto quelli delle console tascabili.

Opera D’arte! Se possedete il NDS e non avete questo capolavoro, la vostra console servirà solo come ottimo sottobicchiere( forse ho un po’ esagerato, ma rende l’idea ).

 

#1 Dragon Quest 9: Le Sentinelle del Cielo

2j10q6t.jpg

Molti capitoli sono apparsi su NDS dedicati a questa console, sia vecchie riedizioni mai arrivate in Europa, sia gli spin-off, ma questo è l’unico capitolo che per assurdità è il seguito di un gioco PS2 ovvero Dragon Quest 8:L’odissea del Re Maledetto ( è il seguito ma la trama, i personaggi  e tutto il resto del gioco sono nuovi ).

 

Far proseguire un gioco casalingo su una console tascabile non è roba da poco, soprattutto se il gioco casalingo è già un capolavoro e pensare di mantener il successo sulla mini console è a dir poco un’impresa colossale.

Ma Level 5 sforna uno dei miglior RPG giocati da me, e soprattutto oscura quella saga tanto pubblicizzata dal nome Final Fantasy che ormai di fantasy ha solo il nome ma la minestra è sempre quella ( parlo dei capitoli PS3 ).

In ogni caso, giocherete ad un gioco con la longevità di un gioco per console casalinghe o per PC, con miriade di cose da fare, personaggi ben caratterizzati e una trama che non dimenticherete facilmente.

RPG Con i controcojoni!

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 8.0/10 (1 vote cast)
Top Ten Nintendo DS - #5/#1, 8.0 out of 10 based on 1 rating
Approfondimenti, Videogiochi , , ,

9 comments


  1. Hero_de_leyenda

    vabè che sono gusti.. ma al posto di ecclesia avrei messo dawn of sorrow

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  2. STRAGE_BOYZ

    Ho giocato di piu a quello.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  3. Pingback: Top Ten Nintendo DS – #5/#1 | Videogiochi e Console

  4. am0n

    Ho giocato a zelda e a dq9, gran bei titoli davvero.

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  5. STRANGE_BOYZ

    Penso che il DS non potesse far di piu’, peccato che titoli pari a questi non ce ne siano.
    Se fossero usciti ancora titoli così, avrei detto lunga vita al DS, ma purtroppo i titoli migliori delle console arrivano sempre al canto del cigno. ( come per PS3, vedi THE LAST OF US, BIOSHOCK INFINITE, FAR CRY 3, e di sicuro il GRAN TURISMO in arrivo ).

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
    • am0n

      Ma si, la penso come te. Forse avrei inserito, alla mia classifica personale, layton e ghost trick(consigliatomi da Vulcan).

      VN:F [1.9.22_1171]
      Rating: 0 (from 0 votes)
  6. STRANGE_BOYZ

    non ho giocato a questi titoli Marco,
    del professor layton ho sentito parlare bene
    dell’altro non so proprio niente.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)
  7. Spreader

    DQ9 l’ho trovato piuttosto anonimo, non regge a confronto dell’8, se non per avere più personalizzazioni; non lo metterei al primo posto.
    Avrei inserito Final Fantasy Tactis Advance 2 nella lista (anche se preferivo il primo su GBA.).

    VN:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0 (from 0 votes)