Vai al contenuto

• Connettiti con Facebook Connettiti con Twitter Log In with Steam Log In with Google Accedi
  • Registrati

Toggle shoutbox Shoutbox

DIW DISCORD SERVER->https://discord.gg/wGkMNwk
@  Rajoal : (23 ottobre 2018 - 08:22 ) :ninja:
@  am0n : (15 agosto 2018 - 12:20 ) :hide:
@  LOST : (13 agosto 2018 - 16:42 ) Ahhaha ho visto :ups:
@  Ryuuji Takasu : (13 agosto 2018 - 16:35 ) Siamo entrati nello stesso momento :asd:
@  LOST : (13 agosto 2018 - 16:34 ) :dramma:
@  Ryuuji Takasu : (13 agosto 2018 - 16:32 ) :ups:
@  LOST : (13 agosto 2018 - 16:31 ) Ciao fitusi :A:
@  Murze : (10 agosto 2018 - 10:46 ) Lost-ronzo :ups:
@  Ahyskan : (30 marzo 2018 - 02:52 ) :morbidino:
@  Kuja : (30 marzo 2018 - 02:22 ) :dramma:
@  Ahyskan : (30 marzo 2018 - 02:22 ) :nikozzz:
@  Kuja : (30 marzo 2018 - 02:22 ) :-dito: :-dito: :-dito: :-dito:
@  Ahyskan : (30 marzo 2018 - 02:22 ) :satto:
@  Ahyskan : (30 marzo 2018 - 02:22 ) :-dito:
@  Kuja : (30 marzo 2018 - 02:21 ) :pedobear: :pedobear: :pedobear: :pedobear: :pedobear:
@  am0n : (27 febbraio 2018 - 10:00 ) http://clandiw.it/in.../8815-e-allora/
@  am0n : (27 febbraio 2018 - 09:51 ) allora siete ancora vivi, pezzi di fitusi :D
@  Rajoal : (26 febbraio 2018 - 11:27 ) :nikozzz:
@  Ryuuji Takasu : (24 febbraio 2018 - 01:05 ) :oddeo:
@  Ahyskan : (24 febbraio 2018 - 01:05 ) :A:
@  am0n : (22 febbraio 2018 - 00:05 ) :hide:
@  SwiNe : (22 settembre 2017 - 17:57 ) :A:
@  LOST : (05 settembre 2017 - 01:04 ) :A:
@  am0n : (05 giugno 2017 - 08:14 ) ecchime
@  Murze : (02 giugno 2017 - 14:51 ) Hero e Amon, Senato, ora!

Foto

La difficoltà di un Videogame

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

Nikozzz

Nikozzz

Admin POWA

• DIW Admin
  • 1177 messaggi

User's Awards

Ragazzi, cos'è per voi la serie Souls? (Demons, Dark e Bloodborne)
Per me questa serie rappresenta la mia rinascita videoludica. Devo molto a questa serie.
Dopo anni passati a finire monotonamente vari giochi, sono passato al gaming online, poiché mi garantiva più difficoltà.
Ma la serie Souls mi ha fatto riscoprire il gusto dell'offline.
Mi ha fatto capire qual è il vero divertimento nel giocare ad un vg: non è platinarlo, ma è morire e morire, per poi riuscire a superare quell'ostacolo apparentemente insormontabile.
L'ho capito solo ora..
Sono tantissimi i giochi che ho mollato al boss finale perché troppo facili..
Ad esempio Skyrim, Killzone2, giusto per citarne due.
Ma la colpa non era dei giochi.
La colpa era la mia, perché mi ero fatto assuefare dalle varie cozzaglie di giochi per tutti disponibili sul mercato, e per questo giocavo in autonomia tutti i giochi a difficoltà "normal".
Con la serie Souls ho scoperto la bellezza della difficoltà "Hard".
Peccato che l'ho scoperto solo ora, mi sarei potuto godere molti più giochi se l'avessi scoperto prima.
Oramai da un po' di anni inizio qualsiasi gioco già a difficoltà Hard, e se la trovo facile, l'aumento fino al massimo.
Ma molti giochi anche al massimo livello di difficoltà non sono questo granché (vedi Fallout4, lo sto giocando a Sopravvissuto, sto al liv. 31 e sembro un Dio sceso in terra anche contro i Deathclaw).
Ora dopo tutto questo papiro, per chi avesse avuto la pazienza di leggerlo tutto...Voi che ne pensate?
Quanto conta la difficoltà in un gioco?
Per me tantissimo, un gioco facile lo reputo un gioco noioso e brutto.
  • am0n, Murze, KingMaggot e un altro piace questo
Codice amico nintendo 3DS: 2723-8947-5464Pokémon X

am0n

am0n

Macchinista/Fuochista

• DIW Triade
  • 3028 messaggi

User's Awards

sostanzialmente dipende da cosa cerchi.  Una sfida o qualcosa che, semplicemente, ti intrattenga?

Ci stanno tanti bei giochi che, a livello di difficolta', sono una minchiata; eppure rimangono tali.

Diciamo che per noi tutti giocatori di vecchia data sti souls(in particolare il primo) sono stati una piacevole riscoperta. Riscoperta del piacere puro della sfida, di quello che praticamente era ed e' il videogioco vecchia scuola.

ps:io parto da normale :oddeo:

Nikozzz

Nikozzz

Admin POWA

• DIW Admin
  • 1177 messaggi

User's Awards

Nei giochi dove si può cambiare la difficoltà durante la partita, inizio anch'io da normale.
Su fallout ho fatto cosi ed ho aumentato via via la difficoltà fino a sopravvissuto...
Però devo dire che già di suo, un gioco dove puoi salvare quando vuoi, anche a difficoltà ultramegasopravvissuto risulterà sempre facile :)

Hero_de_Leyenda

Hero_de_Leyenda

Administrator

• DIW Triade
  • 1665 messaggi

User's Awards

oramai i giochi sono concepiti per essere il più fruibili possibile.. Non c'è quella "sfida" particolare se non andando a modificare diversi parametri come la difficoltà..

la serie Souls ti prende e ti butta nell'inferno alla "spartana"

:lol:

• Nikozzz piace questo

giochi pc a bassissimo prezzo? http://www.instant-g...g.com/igr/Hero/       

vuoi risparmiare qualche euro sugli abbonamenti plus?  http://www.playstati...com/psnr/Hero/ 

LINK UTILI

- devi assentarti dal forum per un determinato periodo? QUI

- partecipa ai vari sondaggi QUI

- nostro server teamspeak QUI

- offendere Lost a sangue? QUI 

KingMaggot

KingMaggot

Intrattenitore +

• DIW Zombie
  • 1215 messaggi

User's Awards

Dipende da gioco a gioco...

Per capirci, io vado a periodi, quelli nei quali preferisco giochi più arcade, e qui la difficoltà conta parecchio (come hai detto tu, la serie souls/bb), e quelli dove mi piace immergermi nell'atmosfera del gioco, nella trama, nei personaggi, affezionarmi ai buoni e odiare i cattivi, un po' come una serie tv(che mi venga in mente, gli ultimi ad avermi colpito così tanto, sono stati far cry primal e il primo capitolo di MGSV)... e poi ci sono i giochi online/mmo, per stare in compagnia e sparare due stronzate.

Anche per me i souls sono stati una rinascita, ricordo che demon's lo trovai nel mio negozio di fiducia in versione jappo (sarebbe uscito l'anno dopo qua in italia), e il negoziante mi disse "te lo dico fin da subito, sto gioco mi é tornato indietro 5 o 6 volte perché tutti morivano al boss iniziale, non riportarmelo pure tu, devi morire all'inizio per andare avanti"... Inutile dire che ci misi parecchio ad imparare le meccaniche di gioco, level up e tutto il resto, però non me ne pentii.

dopo di esso (e del primo DS) dragon's dogma, che per alcuni é una ciofeca, per me é stato una passione (ancora adesso ascolto la canzone del villaggio di cassardis in loop), soprattutto una volta "terminato" il gioco, e scoperto la voragine all'interno della città, dopo l'end game ti si apre un gioco totalmente nuovo, che può durare ore e ore.
Quello era poco più difficile dei normali action gdr in vendita all'epoca, esclusa ovviamente la saga dei souls...

Il primo Dark Souls, é stato probabilmente il titolo che mi ha fatto appassionare a tutta la serie (ad essere sincero non sono rimasto totalmente soddisfatto del secondo...).

E poi Bloodborne... ha un significato particolare per me quel gioco. Dopo tutto quello che mi é successo l'anno scorso, avevo perso la voglia di giocare, non stavo attaccato alla play per più di un quarto d'ora, non ci riuscivo... fino a fine marzo, quando é uscito per l'appunto bloodborne. Quella sera ricordo che ci giocai dal tardo pomeriggio, fino a notte inoltrata. Per circa 5/6 ore riuscii a non pensare più a nulla, se non a come buttare giù quello stronzo di Gascoigne, che sembrava imbattibile (e invece era una pippa... e io più di lui)  :D 

Da questo DS sinceramente mi aspetto molto, é una saga che mi é entrata nel cuore come ci sono riusciti soltanto MGS e Final Fantasy... incrociamo le dita  :soso: 

p.s. chi, come me, si farà la prima run totalmente offline?  :asd:

• am0n e Nikozzz piace questo

Se io fossi pioggia

che riesce ad unire cielo e terra

divisi in eterno

potrei riuscire ad unire due anime

allo stesso modo?

Nikozzz

Nikozzz

Admin POWA

• DIW Admin
  • 1177 messaggi

User's Awards

Io Paolo... Ho sempre fatto cosi, non mi piace battere un boss con l'aiuto di una persona :)

KingMaggot

KingMaggot

Intrattenitore +

• DIW Zombie
  • 1215 messaggi

User's Awards

Io Paolo... Ho sempre fatto cosi, non mi piace battere un boss con l'aiuto di una persona :)

Quello pure io, più che altro intendevo per le note per terra e cose del genere  :D 

Comunque io non sto seguendo nulla di nulla su ds3, alcuni youtuber già lo stanno giocando, tra cui uno che a me piace parecchio, sabaku no maiku. Non sto guardando i video, ma leggo soltanto i post che scrive su fb riguardo le impressioni del gioco... secondo lui é il miglior souls mai creato, speriamo bene!

• ALLEN piace questo

Se io fossi pioggia

che riesce ad unire cielo e terra

divisi in eterno

potrei riuscire ad unire due anime

allo stesso modo?

ALLEN

ALLEN

Sono all'ABC

• User
  • Stelletta
  • 9 messaggi

a dirla tutta questo ds prende le cose buone dai capitoli precedenti ma si lascia tra le mani alcune cose che la from software potrebbe risolvere.

Ad esempio i frame che vanno  dove pare a loro e i piccoli bug.

Ma la cosa più importante è che

:turned: SIA LODATO IL SOLE  :turned:

• Hero_de_Leyenda e Nikozzz piace questo
ALL3N

Murze

Murze

So parlare

• DIW Admin
  • 1737 messaggi

User's Awards

KZ2 non era facile, prova a battere Radec al livello di difficoltà maggiore e poi mi dici :asd:

Di solito nei giochi in cui sono più ferrato vado di Hard anche io, quelli che devo finire in fretta li gioco a normale o a difficoltà ancora minore per mancanza di tempo. Mi piace si la sfida a patto che non diventa una frustazione dovuta alla struttura del gioco (vedi MGS TPP) o perchè crepi perchè il gioco non ti dice bene cosa fare o per via dell'IA alleata; odio pure i giochi dove il 90% delle missioni sono facili e poi ti inseriscono quella un pò più difficile che ti fa smadonnare...

Con Bloodborne pensavo di andare in difficoltà ed invece, non avendo mai giocato alla serie DS, e non l'ho trovato così complicato, i boss in effetti sono tosti ma con la giusta mentalità si riescono a battere anche senza aver fatto 10.000 tentativi.  

Nikozzz

Nikozzz

Admin POWA

• DIW Admin
  • 1177 messaggi

User's Awards

Ma infatti i Souls in realtà non sono difficile, sono dei giochi severi ma giusti.
La difficoltà sta nel fatto che i nemici con pochi colpi ti abbattono, e quindi se invece di far avvicinare i nemici uno alla volta li affronti tutti insieme imprudentemente, impari ben presto una lezione sonora :)

STRANGE_BOYZ

STRANGE_BOYZ

Confidente

• DIW Zombie
  • 198 messaggi

User's Awards

Io ho giocato solo a DARK SOULS, e pure poco, perchè in realtà il livello di coinvolgimento era pari a zero.

Magari ho sbagliato a giocare solo poco a DARK SOULS, magari ho sbagliato a provare solo questo capitolo della saga, ma francamente, "da quello che ho capito da i vari commenti negli ultimi anni a questa serie e quel poco che ho visto io giocando" non capisco cosa si intenda il livello di difficoltà?

Tutti lo osannano da quel punto di vista e considerano questa saga come un opera, per me, far muovere il vostro personaggio in maniera goffa dimodoche non riesca a schivare i vari colpi inferti e inquadrature non sempre all'altezza della situazione e l'energia scarsa, non ne fanno un gioco difficile, ma ne fanno un gioco FRUSTRANTE, privo di sfida che invogli il suo termine.

In pratica l'unica differenza che vedo dagli altri giochi è la mancanza di poter scegliere il livello di difficoltà che molti altri giochi danno.

Provate un resident evil, e ponetevi la sfida di finirlo solo con il coltello, o ammettiamo che fosse la stessa  CAPCOM a porvi davanti a solo questa opportunità?

Ho preso resident evil, come avrei potuto scrivere qualsiasi altro gioco-

Alle fine vorrei sapere da voi cosa si intenda per difficoltà in un gioco?

rompicapi? mancanza di proiettili o armi adeguate ad offrontare le sfide? movimenti e inquadrature scomode aiutate da spazi angusti? 

• Murze piace questo

am0n

am0n

Macchinista/Fuochista

• DIW Triade
  • 3028 messaggi

User's Awards

Minchia Marco, se la metti cosi' non fa proprio una grinza xD

Murze

Murze

So parlare

• DIW Admin
  • 1737 messaggi

User's Awards

Parole sante, la penso come te e non a caso "Mi piace si la sfida a patto che non diventa una frustrazione dovuta alla struttura del gioco (vedi MGS TPP) o perchè crepi perchè il gioco non ti dice bene cosa fare o per via dell'IA alleata" :soso:

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 visitatori, 0 utenti anonimi

clanDIW 2013v1 skin by FAFFO and iMoro